Panda... Associazione Progetto Panda - ONLUS

info@pandaonlus.org

www.pandaonlus.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO PANDA ONLUS

Progetto Panda Onlus è un'associazione no-profit nata nel 2006 con il sostegno di finanziamenti privati.
L’associazione svolge le sue attività in favore di donne in gravidanza, madri con bimbi piccoli e famigliein grave condizione di disagio . A tal fine PROMUOVE e SOSTIENE, in collaborazione con i enti pubblici e privati, servizi che diano una risposta a  quei bisogni  che non sono adeguatamente soddisfatti.

Mission
PREVENZIONE e SOSTEGNO del disagio psicosociale della donna in gravidanza, della puerpera e dei genitori con bambini piccoli in situazione di svantaggio psichico, fisico, economico e/o sociale.

Team

Il team di Progetto Panda è costituito da psicologi, psichiatri, psicoterapeuti ed educatori con formazione ed esperienza maturata nell'ambito del disagio della donna in gravidanza, del puerperio e dell'età evolutiva. Oltre a tali operatori, fanno parte dell'Associazione altre figure professionali esperte in organizzazione, marketing e raccolta fondi.

Metodologia

1. MULTIDISCIPINARIETA’ dell'attività dell'associazione che prevede la collaborazione di molteplici professionalità operanti sulla madre e sul bambino al fine di avere una visone d’insieme che tenga conto delle diverse dimensioni della vita psico-sociale della donna.
  2. CENTRALITA’ DEL CONTESTO FAMILIAREE SOCIALE della donna fin dal periodo di sviluppo psicologico ed emotivo precedente la nascita del bambino. Tale ottica consente di tracciare una linea di continuità che collega l'operato dei diversi professionisti per una presa in carico globale della donna e della sua famiglia.
  3. FORMAZIONE CONTINUA degli operatori psicosociali e della società sui processi psicologici che si attivano nel diventare madre e ai bisogni della coppia di genitori.

ATTIVITA’

Progetto Panda realizza e gestisce le seguenti attività:

1. Interventi di sostegno psicologico ed educativo alla relazione madre-bambino e della famiglia, offrendo  spazi sicuri dove esprimersi e trovare sostegno. Ottica di intervenire precocemente.

1. Sensibilizzazione e Prevenzionesui temi della maternità e della genitorialità

1. Corsi di formazione per integrare e approfondire le differenti conoscenze teoriche degli operatori psicosociali che operano nei servizi dedicati alla maternità e alla genitorialità (es. Consultori, servizi sociali).  Per la formazione degli operatori, interni ed esterni all'associazione, vengono impiegate metodologie didattiche attive e innovative basate sull’apprendimento dall’esperienza.

1. Promozione del lavoro in rete
    proponendosi come nodo tra i Servizi del territorio nell'area materno-infantile sia pubblici sia privati per favorire la nascita di sinergie tra i diversi servizi presenti sul territorio oltre che per agevolarne l’accesso e la conoscenza da parte dell’utenza.

1. Ricerca e valutazione
    negli ambiti specifici in cui opera Progetto Panda in collaborazione con altri Istituti di Ricerca fra i quali il Multimedia Health Communication Laboratory, la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Milano-Bicocca.

-  BY ILVOLO